La storia di Habbo ebbe inizio nel 1999, quando due giovani ragazzi finlandesi, Sampo e Aapo (Apparatus e Kyrpov su Habbo), crearono un’applicazione online chiamata Mobiles Disco per la band di alcuni loro amici. Mobiles Disco era un semplice progetto per il tempo libero, ma aveva già un look ed un feeling molto simili a quello che oggi è Habbo. Che tu ci creda o no, l’idea dell’attuale gioco di SnowStorm ha visto la vita ancor prima di Habbo! All’inizio del 2000, Sampo e Aapo provarono l’idea Mobiles Disco in una campagna pubblicitaria chiamata Lumisota ("lotta con palle di neve").
Nell’Agosto del 2000, venne lanciato in Finlandia il primo Habbo Hotel (sotto il nome di Hotelli Kultakala = "Hotel Pesce Rosso") seguito nei primi mesi del 2001 da Habbo UK. Nel corso degli anni, siamo riusciti ad aprire Hotel locali in moltissimi Paesi, ed ora il mondo intero gioca con i suoi Habbo, dentro Habbo!
Habbo si è sempre basato su un’idea fondamentale: sono gli utenti a dar vita alla loro community. In tutti questi anni, ad esempio, avete creato una grandissima quantità di Stanze Habbo fantastiche (circa 70 milioni!), molte delle quali decisamente più affascinanti della prima Stanza degli Ospiti della Storia di Habbo!