Royce da 5'9" , pseudonimo di
Ryan Montgomery (Detroit, 5 luglio 1977) è un rapper statunitense.
È famoso per le sue capacità nel freestyle e nel battling.
Biografia
[modifica]Ryan Montgomery, nato e cresciuto a Detroit, Michigan, si trasferisce ad Oak Park all'età di 10 anni, dove acquisirà il soprannome "Royce". Comincia a rappare a 18 anni con l'amico Jah da 5'9". Sono i giocatori di basket più corti della loro squadra, msirando entrambi appena 5 piedi e 9 pollici.
Rock City [modifica]Royce firma il suo primo contratto discografico nel 1998 per la Tommy Boy Records. Lascia l'etichetta dopo poco tempo, causa differenze di lavorazione e idee, e firma per la Game Recordings, un'etichetta indipendente che lo aiuta a contattare la Columbia Records. La Columbia rimanda continuamente la pubblicazione del primo disco di Royce, "
Rock City", che nel frattempo finisce su Internet. Royce abbandona anche questa label, proprio mentre esce nei negozi di dischi "
Rock City". Il disco viene ripubblicato sotto Koch / Game Recordings come "
Rock City (Version 2.0)". Nei riconoscimenti Eminem viene accreditato come produttore esecutivo nonostante compaia solo nella traccia "
Rock City". Affinché il disco ottenga la necessaria attenzione Royce realizza "
Boom", singolo underground prodotto da DJ Premier.
GTA III [modifica]La Rockstar Games commissiona la colonna sonora rap del gioco "
Grand Theft Auto III" alla Game Recordings. Diversi artisti dell'etichetta, tra cui Sean Price, Black Rob, JoJo Pellegrino e lo stesso Royce compaiono nella scaletta della stazione radio "
Game FM" con brani inediti e non.
Verso la fine degli anni novanta Royce forma una crew chiamata D-Elite nella quale militano Tre'Little, Billy Nix, Jah da 5'9" (conosciuto anche come June), Cut Throat e Cha Cha, unico elemento femminile del gruppo. La D-Elite compare al completo nella versione originale dell'album "
Rock City", nella traccia "
D-Elite pt. 2".
Bad Meets Evil [modifica]Royce da 5'9" conosce Eminem ad un concerto di Usher. Il rapper bianco sta vendendo copie del suo "
The Slim Shady EP" quando si incontrano. I due formano i Bad Meets Evil, con Royce nella parte del Cattivo (
Bad) ed Eminem in quella del Malvagio (
Evil). Il gruppo ha registrato solo poche tracce a causa del deterioramento del rapporto tra i due, sfociato in faida.
Uno dei componenti dei D12, Bizarre, coinvolge l'intero gruppo in una faida ai danni di Royce, che rompe i rapporti con Eminem e Proof.
Anni 2000 [modifica]Dopo aver realizzato, nel 2005, "
Independent's Day", Royce lavora con grandi nomi del panorama rap statunitense. Segue i Mobb Deep in tour, scrive una canzone per "
Press Play", disco del 2006 di P. Diddy e promuove la sua nuova crew / etichetta indipendente,
The M.I.C. (acronimo per Make It Count).
Alla fine del 2006, diverse etichette si contendono Royce, tra le quali la Bad Boy Records di Diddy e la The Jones Experience, fondata dal rapper Nas.
[1]